Un viaggio verso il sogno dell’ignoto. Gagarin’s Dreams 1961.

Un viaggio verso il sogno dell’ignoto. Gagarin’s Dreams 1961.

Il brano musicale Hope & Dream – ( by Gagarin’s Dreams 1961 Album ), accompagna questo viaggio con note ricorrenti che creano un morbido tappeto dove poter rievocare la storia della conquista dello spazio, come un sogno che viene inseguito con amore, passione e tanto coraggio. Nel brano finale Hope & Dream si realizza attraverso le immagini del bambino e la bambina che si prendono per mano e creano questo viaggio in una sorta di innamoramento che li vede partecipi e innamorati di questo sogno di conquista ed esplorazione.

fbt

D’altronde, Riccardo Gioli (Venonville), attraverso una serie di immagini evocative ci fa’ percorrere un sentiero conosciuto. Lo scorrere della vita accompagnata da una musica spesso ricorrente che varia lasciandoci cogliere alcune emozioni che hanno creato il nostro percorso.

L’inizio, l’esplorazione, la crescita, l’esperienza, l’amore ed infine la saggezza, il riconoscimento di noi. In quello spazio che determina l’umanità.

btf

Quello che dovremmo cogliere da questa opera è proprio l’essenza della vita stessa, una strada da percorrere a volte accompagnati ed altre volte in solitudine. Ma ad ogni passo ne cogliamo la meraviglia, la sorpresa dell’inaspettato, il calore del momento ed il gelido stupore di una sconfitta. Tutto rimane come tassello nella memoria a costruire quell’ingranaggio, spesso molto complesso, che è la nostra esperienza. Quest’opera legata alla conquista dello spazio da parte di un’umanità che si sente piccola ma anche coraggiosa nella scelta di sfidare i dogmi del passato, crea diverse letture ma lascia spazio ad altri futuri finali, mantenendo viva la speranza negli occhi di chi ha vissuto quei momenti.

Un incipit riguardante la composizione musicale. Nell’ascolto mi sono ritrovato a analizzare una composizione che ha una sua complessità la quale viene determinata dalla scelta sia degli strumenti che dall’evoluzione stessa del brano. Ci sono momenti di statica ripetitività che creano però i presupposti per i cambi di registro, sempre molto armonici ma che danno nuove sensazioni ed emozioni.

angelopieroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram