ASSEGNATO A YIZHU GONG L’EXHIBITION AWARD DEL PREMIO FIRENZE 2023
Si è svolta il 16 dicembre 2023 a Firenze in Palazzo Vecchio, in due sessioni, la cerimonia di premiazione dei Vincitori del XL Premio Firenze, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. La manifestazione si è aperta con la relazione del Presidente, Marco Cellai che ha illustrato le attività del Centro. Nel pomeriggio alla presenza di Emanuele Cocollini, Vicepresidente del Consiglio Comunale, sono stati consegnati i Premi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
L’artista cinese Yizhu Gong ha ottenuto l’Exhibition Award, che consiste nella possibilità di esporre le sue opere in una mostra che si terrà in una prestigiosa sede a Firenze nel 2024.
Yizhu Gong ha vinto l’ambito riconoscimento con un raffinato ink painting su seta realizzato nel 2022.
Yizhu Gong nel 2010 ha frequentato l’Academy of Art & Design della Tsinghua University, studiando presso il ”Department of Traditional Chinese Painting”. Nello stesso anno ha partecipato al restauro delle opere d’arte del tesoro nazionale di Shanghai.
Nel 2013 l’artista ha aperto uno studio di calligrafia e di pittura. Yizhu Gong ha poi continuato la sua formazione tra Taiwan e Giappone, studiando presso l’Università di Tokyo arte buddista e restauro delle statue dei templi buddisti.
Le sue opere sono state acquisite dal “Nara National Museum“ e da diversi collezionisti europei e americani.
Yizhu Gong è membro dell’associazione ”Americans for the Arts” e della “Photographic Society of America”. Nel 2023 ha vinto il Premio Internazionale di Pittura alla V Biennale di Genova.