EXHIBITION AWARD PREMIO FIRENZE 2023: VINCE CHAO SUN
Si è svolta il 16 dicembre 2023 a Firenze in Palazzo Vecchio, in due sessioni, la cerimonia di premiazione dei Vincitori del XL Premio Firenze, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. La manifestazione si è aperta con la relazione del Presidente, Marco Cellai che ha illustrato le attività del Centro. Nel pomeriggio alla presenza di Emanuele Cocollini, Vicepresidente del Consiglio Comunale, sono stati consegnati i Premi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
L’artista cinese Chao Sun ha vinto con l’opera Farmers and Turkeys il premio Exhibition Award, che consiste nella possibilità di esporre le proprie opere in una prestigiosa sede della città di Firenze nei primi mesi del 2024.
Chao Sun, che si è fatto apprezzare dal pubblico italiano nel 2023 con la partecipazione al Milano Photofestival, è un rinomato fotografo concettuale, curatore di Performance Art Events. Ha ricevuto numerosi premi ed ha partecipato a mostre internazionali, anche come figura di spicco della video arte.
La passione di Chao Sun per la cattura delle immagini, lo spirito contemplativo in combinazione con le sue esperienze di studio negli Stati Uniti e di lavoro nel settore finanziario, lo hanno portato ad una analisi approfondita della società, dei suoi ideali, del significato di felicità.
Impiegando tecniche di giustapposizione, sostituzione, combinazione e varie forme di media, Chao Sun decostruisce e dissolve i fenomeni sociali attuali attraverso il suo progetto artistico che sintetizza valori orientali ed occidentali.