Song Yang nella giuria internazionale di Triennale Milano
Si è tenuta il 6 giugno presso la Triennale di Milano la conferenza stampa di presentazione di Futuro Sostenibile, il progetto culturale che unisce Italia e Cina sviluppato da Triennale Milano in collaborazione con la società cinese Fengxiang. L’iniziativa coinvolgerà oltre 200 università e si articolerà in diverse mostre nelle varie sedi della Cina. Alla conferenza erano presenti Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Carla Morogallo, Direttore generale di Triennale Milano, Li Tiejun, curatore, Song Yang, membro della giuria internazionale di Triennale Milano.
Song ha presentato la China Fengxiang Group Company che da oltre 20 anni si occupa di progettazione culturale e di investimenti e dal 2023 ha creato una partnership con Triennale Milano con l’obiettivo di favorire scambi culturali tra Italia e Cina.
2024 Sustainable Future Dual National Exhibition è una mostra internazionale promossa congiuntamente dalla Triennale di Milano e dal Gruppo Fengxiang per promuovere la cultura cinese e favorirne la conoscenza e la comprensione in Europa. Il progetto si articolerà in mostre nella province cinesi, a Pechino e alla Triennale di Milano. Obiettivo è attirare milioni di visitatori e avere influenza su oltre diecimila artisti.
Song Yang e il professor Li Tiejun hanno formato comitati organizzativi e di valutazione per garantire standard elevati.
SYART (Song Yang Art) è uno dei principali centri culturali della Cina che ha al suo attivo importanti collaborazioni internazionali, e ha ospitato oltre 2000 mostre. Ha curato anche la “YAA: Young Asian Artists Nomination Exhibition” sponsorizzata da Mo Wenwei che coinvolge il mondo accademico, la cultura popolare e NFT, e circa 10.000 artisti.
Da qualche anno Song Yang Art Museum è partner strategico anche di MA-EC Gallery Milano e insieme stanno sviluppando nuovi progetti culturali.
Song Yang è un rinomato artista e curatore, fondatore di Song Yang Art Museum e di CubeQ, membro della Youth Federation of Chao yang District, Beijing; direttore di Lan Hua Cao Foundation, special Lecturer, Beijing Film Academy/Central Academy of Fine Arts/TED Animation. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro di Beijing Creative Design “Annual Youth Figures” e la nomina di Young Opinion Leader
dall’Ullens Center For Contemporary Art. Sue opere sono conservate presso UNESCO, Beijing Today Art Museum, Dubai National Art Gallery, Adumonte Art Museum, Moscow National Museum of Contemporary Art, Copenhagen Museum of Contemporary Art.